Economia

Giocare in borsa: i mercati finanziari sono davvero accessibili a chiunque?

Giocare in borsa: i mercati finanziari sono davvero accessibili a chiunque?

L’obiettivo di questa guida è che tu possa apprendere alcuni importanti consigli di trading che ti saranno utili per capire come iniziare la tua carriera di investitore. Voglio partire da una buona notizia: moltissimi tra i trader che hanno avuto successo nel giocare in Borsa hanno iniziato senza sapere assolutamente nulla riguardo i mercati finanziari.

Forse è proprio questo il segreto: al di là delle regole generali che ne condizionano i processi, gli investimenti rappresentano un’attività individuale e dallo sviluppo soggettivo. Quindi, il primo consiglio che voglio darti è di imparare lo stile di trading più adatto ai tuoi obiettivi e personalizzarlo con quanti più dettagli possibili coerentemente con le tue esigenze.

Trading online e piano strategico: avere successo con la personalità

Se io ti consigliassi di operare secondo il mio stile di trading ti indicherei la strada sbagliata, nonostante il mio soddisfacente successo sui mercati. Questo perché, come ti dicevo, è molto importante che le tue operazioni avvengano secondo le tue modalità.

I fattori che accomunano tutti i più efficaci piani strategici sono essenzialmente tre: strumenti operativi, metodo, disciplina. Ti faccio un esempio. Gli strumenti operativi comprendono tutte le strategie che riesci ad attuare meglio e dalle quali puoi ottenere i segnali per te più affidabili di entrata e di uscita dal mercato; sto parlando, ad esempio, di medie mobili, indicatori di analisi tecnica, calendario economico e così via.

Per quanto riguarda il metodo, dovrai domandarti: quando e come attuare la strategia scelta? Se durante la giornata sei molto occupato con il lavoro, dovrai scegliere un metodo che non richieda un eccessivo impiego di tempo, come ad esempio il breakout, e cioè basandoti sul punto di rottura del trend.

Infine la disciplina: per contrastare le continue oscillazioni dei movimenti dei prezzi non puoi che opporre ai mercati il massimo della razionalità che possiedi, osservando tutte le più importanti regole di trading online, ma soprattutto rimanendo sempre coerente al tuo stile.

Il broker finanziario gioca un ruolo determinante?

Molti trader si chiedono come affrontare la questione broker nell’ambito della ricerca del proprio stile di trading. Come probabilmente saprai, l’intermediario, oltre ad inviare i tuoi ordini sul mercato, ti offrirà tutta una serie di servizi molto importanti per costruire il tuo piano strategico.

Voglio consigliarti un servizio su tutti: l’account demo. Cerca di avvalerti di un broker che ti consenta di operare anche attraverso un conto dimostrativo, perché qualsiasi sia lo stile di trading che sceglierai, avrai bisogno di testarne l’efficacia prima di iniziare ad investire con soldi reali.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *